Il Forum é stato trasferito sul sito del Mediolanum Chapter

Il Forum é stato trasferito sul sito del Mediolanum Chapter
NEWS : KLIKKA SULLA FOTO

Friday 16 January 2009

Verona - La fiera delle moto vietata ai club di «bikers»


.
AGGIORNAMENTO!!


in realtà non si tratta di un vero e proprio divieto ma di un 'autorevole consiglio' della questura. Non dovremmo perciò avere nessun tipo di problema.
Allego l'articolo che in parte smentisce quanto scritto sul quotidiano l'Arena, che tra l'altro da noi è 'affettuosamente' chiamato 'il bugiardino'. In effetti era strano non trovare comunicati ufficiali da parte della fiera o del comune ecc.


"Da domani parte la prima edizione del Motor Bike Expo, ma la Questura consiglia caldamente di non indossare “i colori” del proprio club"

La Questura di Verona invita caldamente tutti i visitatori della prima edizione del Motor Bike Expo, in programma da domani 16 gennaio a domenica 18 presso la fiera scaligera, a non indossare i propri “colori” ovvero le effigi dell’eventuale moto club di appartenenza.
Non si tratterebbe di un divieto, come comunicato dal quotidiano locale L’Arena, ma di un autorevole consiglio. Il responsabile delle comunicazioni esterne, il dott. Salvo, da noi interpellato sulla questione placa i toni: “Non è stato imposto alcun divieto. C’è stato un utile confronto con i moto club per assicurarsi, nel bene di tutta la comunità, che vengano evitati comportamenti che possano provocare situazioni difficili o scontri tra club rivali. È nostro dovere assicurare che la prima edizione di una manifestazione così importante diventi una festa per tutti, i motociclisti certo, ma anche le famiglie e che ci sia per tutti la massima serenità”.
I bikers sono stati invitati a rompere un’altra tradizione, quella di raggiungere la manifestazione in formazione, usanza che, benché folkloristica, potrebbe essere interpretata, sempre secondo le forze dell’ordine, come provocatoria nei confronti di altri gruppi. Il timore è che possano verificarsi disordini e tafferugli come avvenuto in passato alla Fiera Bike Expo Show di Padova - che, ricordiamo avverrà nei medesimi giorni di quella veronese.
Sarebbe stata una presa di coscienza dell’organizzazione, invece, a spingere la stessa a risarcire i club che, benché abbiano già pagato il proprio stand all’interno della fiera, ora si vedono negare la possibilità di esporre i propri simboli. Si tratterà comunque di una fiera “blindata” con un grande dispiegamento di forze di Polizia, proprio come avviene per la partite di calcio più a rischio.
Intervistato sull’argomento, il “Roccia”, presidente degli Unknown Bikers di Verona ha dichiarato: “dispiace che per colpa di alcune frange violente alla fine paghino tutti, ma faremo come ci hanno imposto: non faremo gli stand e non andremo in fiera in gruppo o indossando i giubbotti con i colori sociali. Siamo i primi a non volere che si creino situazioni di pericolo”.
I gruppi che arriveranno dall’estero, di conseguenza già in viaggio, verranno scortati e tenuti a distanza dalla fiera.