Il Forum é stato trasferito sul sito del Mediolanum Chapter

Il Forum é stato trasferito sul sito del Mediolanum Chapter
NEWS : KLIKKA SULLA FOTO

Monday, 12 January 2009

salUDI da alicUDI

Caro Mediolanum, rieccomi a te con alcune notizie riguardanti Alicudi.

L'isola, facente parte del gruppo delle Eolie, è estesa per soli 5 Km². Gli abitanti vengono chiamati Arcudari. Dominata da un vulcano spento,è abitata solo sul versante orientale, quello digradante in modo meno aspro verso il mare. L'unico centro abitato è chiamato anch'esso Alicudi e si divide in cinque piccole frazioni , fra cui Alicudi porto dove io alloggio. Qui sono presenti ben due negozi di alimentari (gli unici sull'isola), l'ufficio postale (ad Alicudi non ci sono ne banche ne bancomat) e una farmacia.

Mi dicono che l'isola nel dopoguerra era abitata da oltre 600 persone, in gran parte emigrate in Australia nel corso dei successivi decenni. Attualmente la popolazione conta circa 100 abitanti.
I principali prodotti sono l'ulivo, la vite, i capperi, le lenticchie e la pesca. Il turismo è una voce importante dell'economia dell'isola, anche se in maniera minore rispetto alle altre isole.

Gli unici mezzi di trasporto, che non siano le proprie gambe, in grado di arrampicarsi per le ripide mulattiere sono l'asino e il mulo. Non vi sono veicoli di sorta, e non vi sono strade, ad eccezione di una striscia di asfalto che si snoda per alcune centinaia di metri e che serve per collegare il piazzale, adibito ad eliporto per le emergenze, al piccolo molo.

Ecco un'altra mia foto (finalmente è rispuntato il sole!). Noterete che, per completare l'opera. ho rasato anche la barba ma, soprattutto, che ho portato i "colori" del Mediolanum Chapter anche in questa sperduta ma splendida isola del nostro Mediterraneo !

A presto con nuove notizie. SalUDI da AliCUDI

Il vostro (spero ancora) Segretario.
.
Alberto, 15.01.2009
VEDI FOTO


Commento :
Tutti vorremmo poter vivere una vacanza alle Eolie , sopratutto di questi tempi , con neve, temperature sotto zero e ore di lotta ogni giorno in mezzo al traffico per recarsi e tornare da lavoro , pochi hanno pero' il coraggio e la determinazione di farlo. Allora si invoca il momento in cui lasceremo il mondo lavorativo per ritirarci in pensione e poterci così liberare dagli odiati vincoli, quasi un punto di arrivo, il sogno delle masse, un superenalotto . Che tristezza ! Ci ho pensato spesso, troppo , in questi ultimi mesi , sino alla noia. Allora mi sono detto perché deve essere un punto d'arrivo e non un punto di partenza ? una rinascita , un momento in cui poter iniziare una nuova vita finalmente libero ? Ovvio .......... in Harley.

.