Venerdì scorso, causa forte costipazione dovuta al tempo inclemente, mi sono recato in farmacia ma, con somma incazzatura, erano da poco trascorse le 15 e quindi aveva già chiuso (vedi foto). Non potendo aspettare fino a martedì, ho deciso di recarmi a Lipari.. Per risparmiare sulla corsa del traghetto, ho dichiarato di non aver compiuto i 12 anni usufruendo così del biglietto ridotto.Ma ho dovuto sostenere la “parte” per tutto il viaggio .
A bordo ho avuto modo di incontrare un gruppo di Alicudiani che si recava a Lipari per una manifestazione. Tra loro c’era Maria, solo 14 anni, che vive ad Alicudi ma che per andare a scuola deve prendere il traghetto fino a Lipari oppure farsi accogliere per la notte da qualcuno.
Alla manifestazione hanno partecipato rappresentanti di tutti gli abitanti delle Eolie: protestano dal 2004, anno in cui e’ stata ventilata per la prima volta la possibilita’ di privatizzare la Tirrenia e di conseguenza la Siremar. Ciò potrebbe significare il taglio delle corse di trasporto marittimo quotidiano che collegano, tra loro e con la Sicilia, le isole dell’arcipelago delle Eolie, con le conseguenze che si possono immaginare….
Per Maria, ad esempio, significherà altre difficoltà e, forse, anche la rinuncia agli studi.
«Se il governo ci abbandona non ci resta che fare da soli e allora lo faremo a modo nostro», spiegano i resistenti. «Giù la bandiera italiana e su quella eoliana».
Ora si aspetta con trepidazione l’incontro con il Ministro ma il sospetto è che la Siremar possa scomparire dall’arcipelago eoliano, diretta nelle braccia di qualche imprenditore privato. «Faranno come la Cai», dice qualcuno.
Per il resto tutto bene, anche se adesso sono tre giorni che siamo isolati, causa maltempo.
Infine una buona notizia: la stesura del “libro” è terminata e adesso mi accingo ad iniziare la fase di revisione.
Un fraterno abbraccio a tutti i componenti del Mediolanum, prime fra tutti, ovviamente, le donne e poi….i bambini!
SalUDI da AlicUDI
Alberto.
Caro Alberto , domani sera giovedì 29 , anche se in ritardo di un giorno , all'Antik café brinderemo ai tuoi 40 anni. Naturalmente le bottiglie le segneremo sul tuo conto.
Tantissimi auguri ed un abbraccio da tutto il Mediolanum Chapter , anche dai maschietti !