Il Forum é stato trasferito sul sito del Mediolanum Chapter

Il Forum é stato trasferito sul sito del Mediolanum Chapter
NEWS : KLIKKA SULLA FOTO

Monday, 19 January 2009

Esope reste ici et se repose

 Verona. Si sapeva sarebbe accaduto. O meglio, si temeva. E tutto sommato è andata anche bene perchè i danni sono stati contenuti, i feriti lievi e non sono stati danneggiati mezzi parcheggiati. Sono una ventina i poliziotti feriti, due in maniera più seria, ma con prognosi sui venti giorni; due i carabinieri finiti a farsi medicare in ospedale, e un vicecommissario della polizia municipale. Ci sono altri di loro contusi che però non sono andati in ospedale. Ma ieri in fiera, al Moto bike expo, proprio nel piazzale antistante agli ingressi ci sono stati attimi in cui c'era poco da sorridere e tanto di cui aver paura, a partire dall'aspetto dei partecipanti al tentativo di «sfondamento» della barriera umana messa insieme dalla polizia.
C'erano due club non graditi a questa manifestazione, quello degli Outlaws e quello degli Hells Angels, e non lo erano perchè a Padova e a Bolzano avevano provocato risse rimanifestando l'odio atavico dei loro club. In un caso c'era stato un accoltellamento, in un altro s'era sparato. Si temeva venissero a contatto e per evitare fastidi s'era suggerito di non partecipare all'expo. Ieri a entrare in contatto ci hanno provato, non ci sono riusciti grazie all'intervento delle forze dell'ordine che non erano in grande numero. Nei giorni scorsi i due club erano stati diffidati dal venire a Verona, ma «l'ordine pubblico è una situazione in continua evoluzione», come ha dovuto ammettere il questore Vincenzo Stingone, ieri pomeriggio poco dopo il super tafferuglio. Già perchè un conto è raccomandare ai presidenti di club di non mandare i propri associati, un conto è trovarsene davanti oltre un centinaio grandi come vichinghi parte per parte, con le braccia come le cosce di una donna che mentre camminano, o meglio marciano, travolgono cartelloni pubblicitari e quant'altro e lo sollevano come fosse un bruscolino. Due di loro erano stati fermati, ma poi «restituiti» al gruppo, per evitare ulteriori reazioni. Sono stati gli Hells Angels a tentare di andare verso gli Outlaw, in mezzo c'era la polizia che ha caricato, tirato lacrimogeni, e alla fine è arretrata un po', forse proprio per far sfogare gli animi. Per fortuna, dietro, gli Outlaw non si sono mossi. Se avessero agito in un'altra maniera, adesso il bilancio sarebbe drammatico. L'accordo prima dei tafferugli, per cercare di evitare al massimo i danni, perchè comunque impedire a qualche centinaio di bikers di vecchia razza di entrare era impossile, era stato questo: primi a entrare all'expo gli Hells Angels, quindi alle 14.30, fuori loro da un ingresso e dentro gli altri dalla parte opposta.
Ma i primi hanno tardato. E alle 15.18 c'è stato il caos. «Si sono avviati all'uscita con la testa bassa, sembravano scolaretti in gita e anche un po' mesti», ha detto un rappresentante delle forze dell'ordine, «poi all'improvviso, mentre tanti si avviavano verso il pullman, un altro gruppo ha letteralmente marciato verso il cordone di polizia». Tra i tanti, in mezzo c'è finito anche un operatore di Telenuovo che s'è visto mandare in pezzi la telecamera. «Le forze dell'ordine hanno gestito benissimo la situazione, la manifestazione è andata bene, oltre ogni previsione», ha detto il presidente della Fiera Luigi Castelletti. Anche per il colonnello dei carabinieri Claudio Cogliano, comandante provinciale, tutto è stato gestito bene e con il giusto apporto di uomini: «Abbiamo contenuto i tafferugli, sappiamo che questa gente cerca di acquisire potere sul territorio in cui va, eravamo pronti a fronteggiarli».