Il Forum é stato trasferito sul sito del Mediolanum Chapter

Il Forum é stato trasferito sul sito del Mediolanum Chapter
NEWS : KLIKKA SULLA FOTO

Tuesday, 17 June 2008

21-22 June, Passo Stelvio and San Marco : George will be with us ?

Saturday and Sunday --------> Solee!!! Solee!! Sole ! Olé !







21-22 June 2008 - "Tutto in salita" by Brescia Chapter"



Alla modica somma di 95 € sono compresi : colazione, pranzo, aperitivi, Cena Party, free drink e pernottamento. Noi del Mediolanum Chapter ci saremo numerosi. Il tempo sarà bellissimo ! Ci divertiremo da matti ! Le bicefalo sono già in vibrazione. Chi non viene sono c...i suoi , non sà cosa si perde !
Partenza ufficiale ore 9:00 dalla sede HD di Brescia.

650 km di up and down


Sabato
Milano-Brescia (100 km) - Brescia- Edolo (98 km)-Aprica-Tirano-Bormio (71km) [PRANZO]

Bormio -Stelvio (42,5 km) - stop [foto di rito]

Stelvio-Bormio -Mazzo di Valtellina (72km)- Passo Mortirolo-Vezza D'Oglio (27km) [aperitivo]

Vezza D'Oglio - Edolo (10km) [cena party + pernottamento]

Domenica

Edolo-Aprica-Sondrio(cantine Nera) (46 km)

Passo San Marco- Olmo Al Brembo [Pranzo] - Rientro Milano (160 km)

Il Passo dello Stelvio (in tedesco Stilfser Joch, 2.758 m. s.l.m.) è il valico automobilistico più alto d'Italia e secondo in Europa dopo il Colle dell'Iseran [1]. La strada statale omonima che lo attraversa collega Bormio e la Valtellina con Trafoi e la val Venosta. La strada conta 48 tornanti sul versante altoatesino e 36 su quello lombardo. Il passo si trova in prossimità del confine con i Grigioni svizzeri, a cui è collegato tramite il vicino Giogo di Santa Maria/Umbrail Pass.
Lo Stelvio è un importante collegamento estivo specialmente per la sua vocazione turistica e sportiva, non solo per il turismo sciistico e montano, ma anche perché ambita meta di ciclisti e motociclisti.
Il passo si trova all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, vicino ad importanti massicci come il Monte Livrio, l'Ortles ed il Monte Scorluzzo.


Il Passo San Marco (altitudine 1.991 m s.l.m.) è un passo stradale nonché il più alto colle della Provincia di Bergamo e collega la Val Brembana alla Valtellina.
Il versante valtellinese raggiunge pendenze del 12% mentre il versante brembano tocca punte del 16%. Il passo dista circa 26 km da Morbegno e 16 da Olmo al Brembo.
Al valico è possibile ammirare le effige dell'allora Repubblica di Venezia che costruì questa strada per uno sviluppo economico con le valli Svizzere.
Sul versante orobico del passo si trova il Rifugio Cà San Marco, per anni la casa cantoniera del Passo San Marco e uno dei più antichi rifugi delle Alpi, edificato nel 1593.
Il Giro d'Italia 2007 ha scalato il Passo San Marco dal versante valtellinese, nella tappa che si è conclusa a Bergamo.